Aumenti in vista in edicola. A partire da lunedì 4 agosto Repubblica e La Gazzetta dello Sport aumentano il prezzo di 10 centesimi. I due quotidiani costeranno 1.40 euro. Sempre da lunedì in poi, invece, La Stampa aumenterà il prezzo di 20 centesimi, portandosi a quota 1.50 euro a copia.
La notizia, che era nell’aria da tempo, trova conferma ampiamente sui giornali di oggi. Italia Oggi dedica l’apertura della sezione “media” alla notizia, anticipando una serie di aumenti a cascata dei principali quotidiani italiani.
Non dovrebbe aumentare nell’immediato il costo del Corriere della Sera (a quota 1.40 euro dall’inizio dell’anno), né quello de Il Giornale e di Libero (anche in questo caso il prezzo era aumentato di dieci centesimi negli ultimi tempi). Ma quanto resisteranno senza gli aumenti? Tradizione consolidata prevede che il primo aumento dia il via – anche se con un po’ di ritardo – a una serie di rincari a catena.
A questo punto c’è da interrogarsi sul senso dei rincari: in un settore terribilmente in crisi, con pochi stoici lettori dei quotidiani tradizionali, l’aumento non rischia di essere una “mazzata” definitiva per l’intero settore?

Rincaro dei quotidiani, la sorpresa ad agosto
Latest from giornalismo

Da DeepSeek al fact-checking: assalto all’informazione?
DeepSeek, fact checking, social network. Negli ultimi tempi il mondo della comunicazione e dell’informazione è finito sempre più spesso sotto i riflettori proprio per

La geografia della “nera” e il fascino del true crime
Avetrana, Circeo, Ponticelli, Cogne, Novi Ligure, Erba, Garlasco, Brembate, Perugia, Arce, Olgiata, la Sapienza, via Poma… La geografia del crimine ha ancora tanti altri

L’obiettività dell’informazione
Vale la pena ri-postare anche qui una foto condivisa ieri da Marino Bartoletti. Ogni commento sarebbe superfluo. Ricordiamocene quando parliamo di obiettività dell’informazione; ricordiamo

Ora i social media manager diventano giornalisti
Sono una donna all’antica e non capisco la presa di posizione di chi sostiene che i social media manager siano giornalisti e – come

Le “nuove assunzioni” acchiappaclick
“Pubblicato il bando per le nuove assunzioni al Comune”. Un titolo a effetto, una mirata condivisione sui social ed ecco che il post diventa